Soluzioni Gestionali

I prodotti di Gestione Negozi

SOFTWARE GESTIONALI PER PROFESSIONISTI E AZIENDE

Progettati per rispondere alle esigenze degli esercizi commerciali in continua evoluzione, i nostri gestionali permettono di aggiungere facilmente moduli per ampliare funzionalità e performance.

Punto cassa ristorandro

Scopri tutti i gestionali ERP

SOFTWARE GESTIONALI PER NEGOZI: COME SCEGLIERE IL MIGLIORE?

Come posso scegliere un programma gestionale per la gestione del negozio, che sia quello più adatto alle nostre esigenze?

Vediamo, con questa piccola guida per punti, quali sono gli aspetti da considerare nella scelta e quali caratteristiche deve avere un buon software.

Caratteristiche

Ogni attività commerciale ha specifiche esigenze gestionali. Se avete un negozio di casalinghi, per esempio, avrete delle necessità sicuramente diverse rispetto a chi gestisce un ristorante. Per questo motivo è importante scegliere un software di gestione del negozio, che abbia caratteristiche specifiche del vostro settore.

Se avete un ristorante, un bar, un albergo, la soluzione giusta per voi sarà essere quella di un programma che offra la possibilità di gestire gli ordini ai fornitori, anche gli acquisti sul fresco, direttamente da un file excel, classificandoli per anno, stagione, fornitore, ecc. Una buona gestione per la cantina, le scorte alimentari, la lavanderia, il personale, gli ordini dal menù, il conto, gli orari dei dipendenti e le richieste in generale.

Costi e compatibilità

La scelta e l’acquisto di un software gestionale è una operazione che deve essere vagliata attentamente. Per questo motivo, oltre a valutare di quali caratteristiche necessita il software, è importante valutare l’attrezzatura hardware a cui collegare il gestionale

I nostri software, sono compatibili con le più diffuse stampanti fiscali, i lettori di codici a barre, le etichettatrici  e tutte le periferiche che normalmente sono già presenti in un’attività commerciale. 

É comunque necessario valutare sempre le compatibilità con l’hardware e le eventuali spese che dovrete affrontare nel tempo e se è meglio scegliere una soluzione adattabile o sostituire anche la parte software. Investendo in soluzioni complete e già pronte. 

Tempistiche per la scelta del software

Ogni attività ha andamenti stagionali diversi, per questo è importante scegliere il momento adatto al cambio del software gestionale. 

Nel caso di ristoranti in località turistiche, dove il flusso dei clienti è dettato dalla stagione, il momento migliore per il cambio è quello precedente o successivo alla stagione di massima affluenza. Di contro, un albergo in un grande centro urbano, avrà dei cali nelle stagioni opposte. 

Quindi per il cambio del software è opportuno scegliere con cura il momento, per facilitare l’apprendimento all’uso del personale addetto alla gestione.

Facilità d'uso

La semplicità d’uso in un gestionale è fondamentale. Il programma deve essere facile da usare (riducendo i costi di formazione del personale), semplice da impostare, intuitivo nella gestione.

I dati commerciali, i pagamenti, gli incassi, la gestione del magazzino, gli ordini ai fornitori, la chiusura contabile, devono essere “smart”, semplici da effettuare e veloci da interpretare. 

I nostri gestionali sono studiati appositamente per rendere rapida e veloce la gestione dell’attività commerciale.

Monitoraggio dati

Per qualsiasi attività commerciale l’analisi dei dati è fondamentale. Conoscere la tipologia di clientela, l’andamento di uno specifico prodotto, le rimanenze, gli ordini, le previsioni di vendita, migliora le performance dell’azienda, permettendovi di gestire con semplicità tutto quello che ruota attorno al vostro business.

L’analisi dei dati offerta dai software garantisce la possibilità di avere informazioni utili per prevedere l’andamento degli affari, anticipando i tempi, senza correre il rischio di trovarsi in difficoltà nella gestione dell’attività.

Contattaci per parlare con un esperto, saprà guidarti verso il gestionale più adatto alla tue esigenze